Una fantastica giornata tra i vulcani dell’Etna le gole di Alcantara con partenza da Giardini
Escursione Etna e Gole Alcantara da Mascali
Con questa escursione Etna e Gole Alcantara con partenza da Giardini di un’intera giornata, Dream Island farà scoprire due meravigliosi e unici paesaggi della Sicilia. L’Etna, il vulcano attivo più grande d’Europa e patrimonio dell’UNESCO, e le Gole dell’Alcantara
Tra l’Etna e Gole Alcantara per scoprire un’emozione infinita
Questa escursione Etna e Gole Alcantara da Catania partirà in Suv o minivan per poi procedere in fuoristrada. Prima tappa del nostro tour è un percorso in fuoristrada fino al fronte lavico del 27/10/2002 , la più grande eruzione degli ultimi venti anni che distrusse gli impianti sciistici di Piano Provenzana e gran parte della Pineta Ragabo. S uccessivamente SI PROCEDE Fino Al Punto di Partenza del Nostro il trekking .
La nostra escursione Inizierà da quota 1650 metri e arriverà fino a quota 1750 metri. (E’ possibile richiedere la prenotazione di arrivare a 2050 metri.)
Cammineremo lungo un facile sentiero, tra alberi di betulle e crateri laterali lungo una bottoniera, i Monti Sartorius , sul versante nord-est dell’Etna. Una volta in cima raggiungeremo alcuni punti panoramici. Da qui godere: ad occidente Monte Frumento delle Concazze, a quota 2.151 m, uno dei crateri più grande dell’Etna. di fronte il mare Ionio e le catene montuose dei Nebrodi e dei Peloritani.
Prima di iniziare la discesa visiteremo la Grotta dei ladroni , un tunnel di scorrimento lavico nel quale – muniti di caschi e torce – ci inoltreremo per scoprirne la formazione e la sua storia.
I monti Sartorius I monti Sartorius
Fanno parte di un noto itinerario panoramico dato origine dall’eruzione del 1865 sul versate Nord dell’Etna. Prendono il nome dal vulcanologo tedesco Wolfgang Sartorius. E’ un itinerario adatto a qualunque escursionista ed è uno dei primi sentieri segnati dal parco dell’Etna: sono composti Natura segnati dal parco dell’Etna: sono composti da Natura sette crateri a bottoniera che oggi parte da oggi il paesaggio, in gran ancora arido, ma nel quale la vita torna a germogliare . Si Tratta di un tunnel facile da Raggiungere e da visitare, posta Un Piano località delle Donne a 1.540 metri slm La grotta è stata lavica di origine, Scavata Dalla mano dell’Uomo, vieni Dati Dalla risulta Incisa Su Una Roccia ALL’INGRESSO, in contralto: 1776. Oltre alla realizzazione dei gradini e all’ampliamento di quel che era un tunnel di scorrimento lavico, sono stati praticati alcuni fori sulla volta per consentire l’introduzione della neve. invernale.
Ci fermeremo in uno chalet di montagna per la sosta pranzo (non inclusa nel prezzo).
Seconda parte del tour
Dopo pranzo, attraversando Castiglione di Sicilia: è uno dei Borghi più belli d’Italia, dalle caratteristiche simili ad un villaggio medievale , famoso oggi per le sue cantine che combattono un ottimo Etna Doc. La nostra
Escursione Etna e Alcantara da Giardini Naxos
giungerà a termine con la visita alle Gole dell’Alcantara, situarsi nella valle dell’A lcantara , dette anche Gole di Larderia, dove termina la catena montuosa dei Peloritani nei Comuni di Castiglione di Sicilia e Motta Camastra (uno dei luoghi in cui sono state girate alcune scene del celebre film il Padrino .
Il fiume Alcantara
Scorre tra la pietra lavica che forma il suo alveo naturale. Nasce dai Nebrodi, 1400 metri. Lungo 6 km e percorribile in modo agevole per 3 Km, in totale il fiume è lungo 53 Km. Il nome attuale deriva dal termine di origine araba Al qantar (il vaso, dalle gole che ha scavato nella pietra), da cui la pronuncia corretta Alcàntara. Durante questa facile escursione sarrete accompagnate dalle nostre guide esperte. molto veloce creando forme prismatiche pentagonali ed esagonali, che richiamano la struttura molecolare dei materiali che la costituiscono. La particolarità di questa gola consiste nella struttura delle pareti, create da colate di lava basaltica vecchie di 300.000 (povera di silicio ma ricca di ferro, magnesio e calcio).Alte una decina di metri la vista è veramente impressionata. In questo punto la lava si è rafreddata
Escursione Etna 4×4: Cosa ti attende
- Vivrai un’avventura fuoristrada con un veicolo 4×4
- Farai un’escursione lungo vecchie e nuove colate di lava
- Visiterai, con un trekking leggero, un sistema di crateri a “bottoniera”
- Dotato di elmetti e torce, esplorerai una grotta lavica
- Potrai apprezzare un pranzo tipico siciliano (tour di un’intera giornata)
- Visiterai le famose Gole dell’Alcantara (tour di un’intera giornata)
- Una guida esperta sempre con te