ESCURSIONI GOLE ALCANTARA

Dream Island ti porta alla scoperta di un incantevole canyon lavico siciliano: le nostre escursioni alle Gole dell’Alcantara ti aspettano!

Scegli tra i migliori tour alle Gole dell’Alcantara ed avventurati tra le suggestive pareti di basalto lasciandoti trasportare dalle acque del fiume Alcantara!

Cancellazione gratuita

5 stelle su TripAdvisor!

Nessun pagamento anticipato

Cancellazione gratuita

5 stelle su TripAdvisor!

Nessun pagamento anticipato

ESCURSIONI GOLE DELL'ALCANTARA

Nel cuore della Sicilia, tra le pendici dell’Etna e il Mar Ionio, si trova un luogo magico e suggestivo: le Gole dell’Alcantara. Un canyon lavico naturale scavato dal fiume Alcantara nel corso di migliaia di anni, che offre ai visitatori uno spettacolo di rara bellezza. Le Gole dell’Alcantara si trovano nella Valle dell’Alcantara, tra i comuni di Motta Camastra e Castiglione di Sicilia.

Le pareti laviche delle Gole raggiungono in alcuni punti i 30 metri di altezza, la larghezza del canyon varia dai 2 ai 5 metri. Le caratteristiche pareti esposte, composte da prismi di basalto dalle forme particolari, sono frutto di colate più recenti che si raffreddarono rapidamente a contatto con l’acqua del fiume Alcantara. Le forme geometriche, che richiamano le canne di un organo, creano un’atmosfera unica e affascinante.

Un’escursione alle Gole dell’Alcantara è un’esperienza da non perdere per chi ama la natura e le avventure fluviali. Diversi sentieri, adatti a tutti i livelli di esperienza, permettono di esplorare questo canyon lavico incantato.

Se vuoi visitare le Gole dell’Alcantara passando una bella giornata tra montagna e fiume, ti consigliamo il nostro tour best seller “Escursione Etna e Gole dell’Alcantara. Un’occasione imperdibile per salire sul vulcano attivo più alto d’Europa, ammirando antichi crateri e colate laviche, esplorando una grotta lavica, gustando un tipico pranzo siciliano, per poi immergerti nella frescura delle Gole dell’Alcantara e scoprire i segreti di questo luogo magico.

Se desideri un’esperienza adrenalinica a quattro ruote amerai sicuramente l’escursione in Quad Alcantara. Un tour in quad che ti porterà alla scoperta dei sentieri più selvaggi del Parco Fluviale dell’Alcantara, attraversando guadi e sentieri sterrati del Parco.

Se sei un amante delle avventure fluviali, l’attività Body Rafting Alcantara e River Trekking” alle Gurne dell’Alcantara è l’esperienza perfetta per te. Un’avventura di tuffi e body rafting tra le suggestive cascate e i laghetti naturali delle Gurne dell’Alcantara.

Se sei un appassionato di tour a cavallo non perderti la nostra suggestiva passeggiata a cavallo nella Valle dell’Alcantara. I nostri itinerari di mezza giornata o intera giornata, adatti ai cavalieri più esperti, ti porteranno dal limitare del Parco dell’Etna al tranquillo e affascinante paesaggio dell’Alcantara.

Scegli il tour alle Gole dell’Alcantara più adatto a te e preparati a vivere un’avventura indimenticabile nel cuore della Sicilia!

Tour Gole dell'Alcantara

Le Gole dell’Alcantara costituiscono una delle principali attrazioni della Sicilia, permettendo di immergersi in una cornice di paesaggi unici al mondo. Queste gole, scavate all’interno di antichi flussi lavici dell’Etna, offrono ai visitatori uno scenario mozzafiato che si estende attraverso il Parco Fluviale dell’Alcantara, un’area caratterizzata da una ricca biodiversità ed interessanti elementi geologici.

Le Gole dell’Alcantara, uno spettacolare canyon lavico
Le Gole dell’Alcantara rappresentano uno spettacolare canyon roccioso situato a nord-est della Sicilia, a circa 40 km da Taormina. Inserite nel suggestivo Parco Botanico e Geologico dell’Alcantara, queste gole di pietra lavica sono una testimonianza straordinaria della forza della natura nel plasmare il territorio. Il canyon, scavato dal fiume Alcantara all’interno di rocce vulcaniche di oltre 300.000 anni fa, si estende per circa 7 km, con gole alte fino a 30 metri e larghe tra i 2 ed i 5 metri.
Dentro il canyon scorre la gelida acqua del fiume Alcantara, che lo rende un luogo ideale per attività come escursioni a piedi, body rafting, canyoning, arrampicata e trekking fluviale. Le attività acquatiche alle Gole dell’Alcantara, svolte indossando un’adeguata tuta termica, permettono ai visitatori di esplorare le bellezze nascoste di questo fiume che attraversa il cuore del Parco Fluviale dell’Alcantara.

Visitare le gole in autonomia oppure con un’attività?
Per coloro che desiderano esplorare autonomamente le Gole dell’Alcantara, è possibile partire dal suggestivo paese di Castiglione di Sicilia e seguire le indicazioni stradali che conducono alle Gole. Anche Motta Camastra è un ottimo punto di partenza per la tua visita.

Se preferisci invece un’esperienza più avventurosa e già ben organizzata nel dettaglio ti consigliamo di prenotare una delle nostre attività, ti garantirai un posto sicuro e la possibilità di scoprire appieno la magia delle Gole dell’Alcantara.
Scegliere Dream Island come punto di partenza per la tua vacanza in Sicilia significa abbracciare un’avventura indimenticabile tra i suggestivi prismi di lava basaltica delle Gole dell’Alcantara, un viaggio unico nel Parco Fluviale dell’Alcantara, dove la bellezza della natura si fonde con la storia e la geologia.