fbpx

Escursione Etna Alcantara Letojanni


Facebook-f


Twitter


Google-plus-g


Envelope

Etna e Gole Alcantara Mascali

Escursione Etna e Gole Alcantara da Letojanni


80€ tutto incluso

Una fantastica giornata tra i vulcani dell’Etna le gole di Alcantara con partenza da Letojanni

Escursione Etna e Gole Alcantara da Mascali

Con questa  escursione Etna e Gole Alcantara con partenza da Catania di un’intera giornata, Dream Island farà scoprire due meravigliosi e unici paesaggi della Sicilia. L’ Etna, il vulcano attivo più grande d’Europa e patrimonio dell’UNESCO , e le Gole dell’Alcantara

Tra l’Etna e Gole Alcantara per scoprire un’emozione infinita

Questa  escursione  Etna e Gole Alcantara da Letojanni partirà in Suv o minivan per poi procedere in fuoristrada. Prima tappa del nostro tour è un percorso in fuoristrada fino al  fronte lavico del 27/10/2002 , la più grande eruzione degli ultimi venti anni che distrusse gli impianti sciistici di Piano Provenzana e gran parte della   Pineta Ragabo. S uccessivamente SI PROCEDE Fino Al Punto di Partenza del Nostro  il trekking .

La nostra escursione Inizierà da quota 1650 metri e arriverà fino a quota 1750 metri. (E’ possibile richiedere la prenotazione di arrivare a 2050 metri.)

Cammineremo lungo un facile sentiero, tra alberi di betulle e crateri laterali lungo una bottoniera, i Monti Sartorius , sul versante nord-est dell’Etna. Una volta in cima raggiungeremo alcuni punti panoramici. Da qui godere: ad occidente Monte Frumento delle Concazze, a quota 2.151 m, uno dei crateri più grande dell’Etna. di fronte il mare Ionio e le catene montuose dei Nebrodi e dei Peloritani.

Prima di iniziare la discesa visiteremo la  Grotta dei ladroni , un tunnel di scorrimento lavico nel quale – muniti di caschi e torce – ci inoltreremo per scoprirne la formazione e la sua storia.

I monti Sartorius I monti Sartorius

Fanno parte di un noto itinerario panoramico dato origine dall’eruzione del 1865 sul versate Nord dell’Etna. Prendono il nome dal vulcanologo tedesco Wolfgang Sartorius. E’ un itinerario adatto a qualunque escursionista ed è uno dei primi sentieri segnati dal parco dell’Etna: sono composti Natura segnati dal parco dell’Etna: sono composti da  Natura sette crateri a bottoniera  che oggi parte da oggi il paesaggio, in gran ancora arido, ma nel quale la vita torna a germogliare . Si Tratta di un tunnel facile da Raggiungere e da visitare, posta Un Piano località delle Donne a 1.540 metri slm La grotta è stata  lavica di origine, Scavata Dalla mano dell’Uomo,  vieni Dati Dalla risulta Incisa Su Una Roccia ALL’INGRESSO, in contralto:  1776. Oltre alla realizzazione dei gradini e all’ampliamento di quel che era un tunnel di scorrimento lavico, sono stati praticati alcuni fori sulla volta per consentire l’introduzione della neve. invernale. 

Ci fermeremo in uno chalet di montagna per la sosta pranzo (non inclusa nel prezzo).

Seconda parte del tour

Dopo pranzo, attraversando  Castiglione di Sicilia: è uno dei Borghi più belli d’Italia, dalle caratteristiche simili ad un villaggio medievale , famoso oggi per le sue cantine che combattono un ottimo Etna Doc. La nostra

Escursione Etna e Alcantara da Giardini Naxos

giungerà a termine con la visita alle   Gole dell’Alcantara,  situarsi nella valle dell’A lcantara ,  dette anche Gole di  Larderia,  dove termina la catena montuosa dei Peloritani nei Comuni di Castiglione di Sicilia e  Motta Camastra  (uno dei luoghi in cui sono state girate alcune scene del celebre  film il  Padrino .

Il fiume Alcantara

Scorre tra la pietra lavica che forma il suo alveo naturale. Nasce dai Nebrodi, 1400 metri. Lungo 6 km e percorribile in modo agevole per 3 Km, in totale il fiume è lungo 53 Km. Il nome attuale deriva dal termine di origine araba Al qantar (il vaso, dalle gole che ha scavato nella pietra), da cui la pronuncia corretta Alcàntara. Durante questa facile escursione sarrete accompagnate dalle nostre guide esperte. molto veloce creando forme prismatiche pentagonali ed esagonali, che richiamano la struttura molecolare dei materiali che la costituiscono. La particolarità di questa gola consiste nella struttura delle pareti, create da colate di lava basaltica vecchie di 300.000 (povera di silicio ma ricca di ferro, magnesio e calcio).Alte una decina di metri la vista è veramente impressionata. In questo punto la lava si è rafreddata 

Escursione Etna 4×4: Cosa ti attende

  • Vivrai un’avventura fuoristrada con un veicolo 4×4
  • Farai un’escursione lungo vecchie e nuove colate di lava
  • Visiterai, con un trekking leggero, un sistema di crateri a “bottoniera”
  • Dotato di elmetti e torce, esplorerai una grotta lavica
  • Potrai apprezzare un pranzo tipico siciliano (tour di un’intera giornata)
  • Visiterai le famose Gole dell’Alcantara (tour di un’intera giornata)
  • Una guida esperta sempre con te

The Best Experience Ever


Escursione Etna e Gole di Alcantara da Letojanni

Chris Jones
Travel Blogger

Savour Your Next Holiday


Prenota Qui la tua escursione

Contact

Telefono: +39 3481574899
Email: info@dreamisland.it
MON-FRI 09:00 – 19:00, SAT-SUN 10:00 – 14:00


Facebook


Twitter


Google-plus


Youtube


Github

Penthouse, carolina court, Giuseppe Caku street , Ta’ Xbiex Tour Operator
Registratione N.C 79938 Malta
Vat: MT24188711